Loop live club - Osimo (AN)

Paolo Benvegnù

w/ Lettera 22 • venerdì 20 febbraio 2015

20/02/2015 Paolo Benvegnù

Loop Live Club - Amat - Assessorato alla Cultura Comune di Osimo presentano:
PAOLO BENVEGNU'

opening act:LETTERA 22

TEATRO LA NUOVA FENICE - OSIMO (AN)
Piazza Guglielmo Marconi, 1
ingresso 10 € - ridotto 8 €
Tel. +39 071.7231797
Amat ticket office + 39 071 2072439

EARTH HOTEL, il nuovo disco di Paolo Benvegnù, è uscito il 17 ottobre, a tre anni e mezzo dall'uscita del precedente Hermann.

Il 31 ottobre dal palco dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, prende il via "Earth Hotel Tour"; Paolo Benvegnù e la sua affiatata band tornano nelle maggiori città italiane per presentare dal vivo il nuovo disco.

Paolo Benvegnù è uno dei migliori autori del nostro paese, un vero artista della parola suonata. Anche Mina, si è accorta del suo talento e ha reinterpretato una sua canzone "io e Te"; i suoi brani sono stati cantati anche da Irene Grandi (E' solo un sogno), Giusy Ferreri, Marina Rei (Il mare verticale).

Paolo Benvegnù è stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI. Dal 1996 al 2000 la band gardesana e' stata vincitrice di Arezzo Wave, e unica band italiana prescelta per i Festival europei Europa Connection, Le primtemps de Bourges (Francia), ha vinto il Premio Ciampi 1998, e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa.

Nell'ottobre 2014 esce Earth Hotel per l'etichetta Woodworm Label, distribuito da Audioglobe.
contiene dodici brani in cui l'arte, la poetica di Benvegnù esplorano l'amore sotto diversi punti di vista. "All'interno dell'Earth Hotel, luogo a cui tutti apparteniamo ed in cui tutti abitiamo, trova posto l'amore in ogni sua declinazione, i luoghi dove esso si espande e si consuma, i viaggi che ne acuiscono la distanza o la riducono, i tempi brevi o lunghissimi che ne scandiscono i ritmi".

LETTERA 22
I Lettera 22 nascono a Recanati (MC) nell'estate del 2010. Nel Gennaio 2011 danno il via ai lavori per il loro album d'esordio, "Contorno Occhi". L'album esce il 7 Novembre 2011 per Forears/Audioglobe, preceduto dal videoclip del primo singolo estratto, "Calibro"
A dicembre dello stesso anno esce il videoclip del secondo singolo "Una Parola".
L'artwork dell'album è firmato Alessandro Baronciani.
Ad un anno dall'uscita dell'album la band ha uno storico che supera le 60 date, un tour promozionale che li vede impegnati in numerose città e trasmissioni radio italiane. L'album viene recensito dalle maggiori testate giornalistiche del settore. Durante il tour il gruppo apre i concerti di Max Gazzè, Paolo Benvegnù, Andrea Appino e Antonio Di Martino.
Nel 2012 sono tra i vincitori della XXIII edizione di Musicultura. All'interno della manifestazione suonano nella sala A di Via Asiago della Rai e calcano l'affascinante palco dello Sferisterio di Macerata, precedendo Francesco De Gregori, Alex Britti, Enzo Avitabile, Noemi, Alessandro Benvenuti, Paolo Villaggio e Ian Anderson dei Jethro Tull. Nello stesso anno vincono il premio "I postumi di Fred" dedicato al cantautore Fred Buscaglione.
Nel 2013 inizia la scrittura del nuovo album e la collaborazione con il cantautore Paolo Benvegnù, produttore artistico del nuovo lavoro discografico.
Da Dicembre a Marzo 2014 registrano, sotto la guida di Benvegnù, le dodici tracce che compongono il nuovo album. Il nuovo album, dal titolo "Le nostre domeniche", uscirà il 4 Novembre 2014 per Libellula/Audioglobe e sarà preceduto dal videoclip del primo singolo estratto "I giorni che non c'eri".

Liveshows

gli ultimi concerti & spettacoli