KLANG

ALTRI SUONI
ALTRI SPAZI
FESTIVAL

Klang altri suoni, altri spazi è una rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali ed internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. Una proposta artistica resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo. Non a caso, infatti, lo slogan scelto per la rassegna è altri suoni, altri spazi proprio a sottolineare come ad essere protagonista non sia solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativamente esplosivo con i preziosi spazi (teatri, chiese, ecc.) del territorio.

Diaframma
VEN. 11 gennaio DIAFRAMMA Loop live club OSIMO (AN)

I Diaframma sono l’esperienza più longeva e continuativa della scena indipendente nata in Italia negli anni ’80; con il nuovo album “L’abisso” Federico Fiumani torna a raccontare le sue storie con la sincerità che da sempre lo contraddistingue.

Vasco Brondi
mer. 16 gennaio vasco brondi le luci della centrale elettrica teatro rossini pesaro

Un tour nei teatri per festeggiare i dieci anni de Le luci della centrale elettrica: canzoni dal 2008 al 2018 si mescolano a letture e racconti dell'Italia. Vasco Brondi sul palco oppure circondato da una piccola orchestra di archi, cori, percussioni e chitarre elettriche.

Lee Ranaldo
DOM. 10 FEBBRaio LEE RANALDO SOLO: SONGS & STORIES Teatro La Nuova fenice OSIMO (AN)

Una serata intima con Lee Ranaldo, che eseguirà canzoni dai suoi album più recenti, sia in elettrico che in acustico, presenterà filmati inediti e racconterà storie e aneddoti sulla sua gioventù a New York, sugli anni passati con i Sonic Youth.

fusaro
SAB. 16 febbraio FUSARO+LEONARDO GALLATO * Glocal sound Chiesa dell’Annunziata pesaro

La serata presenta il lavoro di Fusaro e Leonardo Gallato, emersi dalla vetrina Glocal Sound. Fusaro è un giovane cantautore torinese che ha già suonato in apertura a band come i Ministri; Gallato è un cantautore siciliano che si muove tra il rock, il folk e il jazz e suona accompagnato da due sassofonisti.

I Hate my village
SAB. 23 febbraio I HATE MY VILLAGE *VITERBINI + RONDANINI + FERRARI Teatro Alfieri MONTEMARCIANO (AN)

Il nuovo progetto di Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini (BSBE) e Alberto Ferrari (Verdena), testimonia l’amore viscerale per la musica africana, un amore nato sui palchi accompagnando maestri quali Bombino e Rokia Traoré.

JOSEPHINE FOSTER
DOM. 3 MARZO JOSEPHINE FOSTER + PERSIAN PELICAN * complesso monumentale ss. Tommaso e Barnaba SAN GINESIO (MC)

Josephine Foster cantante, autrice e multistrumentista originaria del Colorado presenterà i brani del suo ultimo album “Faithful Fairy Harmony", in un solo-set Voce, Autoharp, Chitarra e Piano. Persian Pelican, all’anagrafe Andrea Pulcini, marchigiano d’origine, proporrà il suo progetto Terra Matta omaggio all’artista siciliana Rosa Balestrieri.

leda
ven. 8 marzo LEDA Teatro Nuovo Capodarco - Fermo

I Leda nascono dall'incontro dei musicisti Enrico Vitali, Serena Abrami, Fabrizio Baioni e Mirko Fermani, da anni attivi nel panorama della musica italiana underground e cantautorale: propongono un misto di overdrive, wave, trip rock e alternative rock, con un forte contrasto tra il velluto del timbro vocale e l’abrasività dei suoni.

DANIEL BLUMBERG
SAB. 16 MARZO DANIEL BLUMBERG * teatro della Concordia SAN COSTANZO (PU)

A soli 27 anni il compositore inglese Daniel Blumberg ha alle spalle una ricca storia musicale; con l’ultimo disco, Minus, c’è però la sensazione che sia finalmente arrivato nel posto che stava cercando: un lavoro che lo conferma tra le voci contemporanee più uniche della Gran Bretagna e che ambisce al titolo di modern classic.

BOWLAND
mer. 20 MARZO BOWLAND * teatro della fortuna fano (PU)

BowLand è un progetto musicale nato a Firenze da tre amici che si sono incontrati a Teheran ma che trova le sue radici in uno spazio dove atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy. È un'ascesi, una terra sognata e sognante dove i tre ragazzi sono arrivati senza pianificarlo.

GIARDINI DI MIRÒ
VEN. 22 MARZO GIARDINI DI MIRÒ * +GIULIA’S MOTHER teatro dei Filarmonici ASCOLI PICENO

Different Times è la nuova avventura dei Giardini di Mirò, vera e propria leggenda della musica indipendente italiana. Un ritorno in grande stile che parte dal passato e crea un ponte col futuro, caratterizzato dal loro post-rock corposo e sognante.

massimo volume
SAB. 23 MARZO MASSIMO VOLUME * teatro Alfieri MONTEMARCIANO (AN)

A sei anni di distanza da Aspettando i barbari, i Massimo Volume, colonna della musica italiana, ritornano con un nuovo album, Il nuotatore, e per la prima volta saranno in tour nei teatri. La band ha di nuovo bisogno di raccontare storie e suggestioni e lo fa tornando all’essenza della sua storia musicale.

etta bond
SAB. 30 MARZO ETTA BOND * Chiesa dell’Annunziata PESARO

Nata a Cambridge e residente a Londra, Etta Bond è una cantante e autrice dall’intensa voce soul che trae ispirazione dalla tradizione di Etta James e Billie Holiday e spinge le sue composizioni nelle trame più attuali del New-Soul, R & B e Hip-Hop.

ANY OTHER
DOM. 31 MARZO ANY OTHER teatro Comunale MONTECAROTTO (AN)

Any Other è il progetto di Adele Nigro, astro nascente della musica italiana,. Il suo ultimo album “Two, Geography”, è la testimonianza sonora di una crescita incredibile, dall’indie rock di stampo anni ’90 degli esordi verso una formula più matura e personale e che mischia canzone d’autore con influenze jazz e avant.

dutch nazari
sab. 6 APRILE MECNA+MALDESTRO +DUTCH NAZARI * TRIPS/ EXPLORING MILLENIALS SOUNDS teatro Rossini + Sperimentale + Chiesa dell’Annunziata PESARO

Una serata per esplorare voci, suoni e parole che hanno grande successo tra le giovani generazioni: le sonorità elettroniche e poetiche di Dutch Nazari, l’hip hop stratificato, ricercato e di grande successo di Mecna, i testi e le melodie di Maldestro.

Jae Tyler
sab. 13 aprile Farao + Jae Tyler LOOP LIVE CLUB OSIMO (AN)

Farao è lo pseudonimo della cantante norvegese Kari Jahnsen di stanza a Londra, collezionista di sintetizzatori analogici vintage; il suo songwriting folk-pop flirta con l’electro-ambient. Jae Tyler originario dell’Oklahoma vive a Berlino, le sue produzioni sono ispirate ai classici pop 80 e 90, electro-pop con venature glam ed hipnagogiche.

Cristiano Godano
DOM. 14 aprile Cristiano Godano * musica & parole teatro alfieri MONTEmarciano (AN)

Cristiano Godano, cantante, chitarrista e fondatore dei Marlene Kuntz, è anche scrittore e attore. Sul palco ripercorre le fasi salienti della sua carriera con incursioni nel mondo musicale e letterario. Durante il dialogo Cristiano si accompagna con la chitarra e ripropone i pezzi del repertorio dei Marlene Kuntz.

ASIA GHERGO
mer. 17 aprile giovani fluo party * ASIA GHERGO plays ITALIAN INDIE SONGS + DANIEL L. DJ SET Sala del Maniscalco urbino

Asia Ghergo, giovane artista marchigiana classe 99, musicista, cantautrice e youtuber, ha spopolato su YouTube con le cover delle più belle canzoni della scena indie italiana e con il brano originale Giovani Fluo, che dà anche il titolo alla serata, una festa della musica per le nuove generazioni.

MARA REDEGHIERI
ven. 26 aprile MARA REDEGHIERI * ATTANADARÀ (TE NE ACCORGERAI) Chiesa dell’Annunziata PESARO

Mara Redeghieri è stata cantante nel gruppo Üstmamò dal 1990 al 2001; nel 2009 intraprende un progetto di ricerca su canti e poesie del crinale appenninico emiliano che sfocia in Attanadarà: il concerto presenta rivisitazioni musicali di canti anarchici e resistenti che cantano la lotta e la speranza.

Martin Kohlstedt
sab. 11 MAGGIO Martin Kohlstedt * Chiesa del SS. Sacramento OFFAGNA (AN)

Martin Kohlstedt è un compositore pianista e produttore tedesco che mescola musica classica ed elettronica, scrive per il cinema e il teatro; dal vivo il suo set al pianoforte si arricchisce di sonorità vintage del Fender Rhodes e sintetizzatori analogici.

nostromo
sab. 18 MAGGIO FOSCO 17+NOSTROMO * Chiesa dell’Annunziata PESARO

Una serata per conoscere due nuovi talenti della musica indie: Fosco17 è nato sotto i portici di Bologna con l'esigenza di scrivere le sfighe di una vita normalissima; Nostromo è una figura ancora misteriosa, di lui si sa pochissimo, ma nasconde nel cassetto piccoli gioielli musicali pronti a essere scoperti.

julia kent
DOM. 26 MAGGIO JULIA KENT** abbazia di San Claudio CORRIDONIA (MC)

Julia Kent violoncellista di New York di origine canadese presenterà il suo nuovo album “Temporal”, caratterizzato da violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche. Le sue musiche sono state utilizzate nelle colonne sonore di diversi film (un suo brano figura in "This must be the place" di Paolo Sorrentino) e come accompagnamento di performance teatrali e di danza.

* nell’ambito di TeatrOltre
* in collaborazione con SOMS Corridonia
* nell’ambito di Beware of Rock
* nell’ambito di Marche inVita /abitiAMO le Marche
* in collaborazione con Periferica Ass. Cult. e ANPI “Città di Pesaro”
* in collaborazione con Accademia della Crescia Offagna
Loop Live Club
Loop Live Club
Via Foscolo, 1
San biagio di Osimo (AN)
071.7202180
Loop Live Club
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Piazza Cavour 23 60121 Ancona
+39 071 2075 880 / + 39 071 54813
ticket office + 39 071 2072 439

Ticket online su: vivaticket.it

in collaborazione con i Comuni di:
Ancona, Ascoli Piceno, Camerino Castelfidardo, Chiaravalle, Fermo, Macerata, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro, Porto Sant’Elpidio, Recanati San Costanzo, San Ginesio, San Lorenzo in Campo, Urbino